Ortigia Film Festival al suo sesto giorno di programmazione presenta in concorso alle 20.45 in Arena Minerva “Banat – Il Viaggio” di Adriano Valerio interpretato da Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich, Stefan Velniciuc, Piera Degli Esposti, Ovanes Torosyan. Al termine della proiezione, lo sceneggiatore del film Ezio Abbate incontrerà il pubblico del Festival.
Ivo e Clara vivono a Bari. Ivo è agronomo, ed ha appena accettato un’offerta di lavoro in Romania. Clara esce da una difficile storia d’amore. S’incontrano per caso nell’appartamento dell’eccentrica Signora Nitti: lui è affittuario uscente, lei la nuova inquilina. E si riconoscono all’istante, entrambi sospesi tra una vita che finisce e una nuova che comincia. Poi Ivo parte per la Romania, e Clara resta a Bari. Quando perde il suo lavoro in un cantiere navale, Clara decide di raggiungerlo. Insieme condividono lo spaesamento in una terra straniera e l’incertezza del futuro, così come la sensazione di un amore che sta nascendo. L’esilio dalla loro terra è l’unico modo per essere felici? Il film sarà replicato alle 22.30 in Arena Logoteta.
A seguire, fuori concorso, il lungometraggio di Alessandro Piva “I milionari”, ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Valentina Lodovini, protagonista del film, incontrerà il pubblico insieme al regista al termine della proiezione. E la stessa attrice, protagonista del fortunato film al cinema “Benvenuti al Sud”, ai nostri microfoni non riesce a mascherare l’amore nei confronti della Sicilia: “la amo quasi quanto casa mia, la Toscana, mi sento trattata come una principessa”.
In arena Logoteta invece dalle 20.45 i corti in concorso: Stella Amore di Cristina Puccinelli che incontrerà il pubblico; Italy 2015 di Pablo Apiolazza; Champion di Mans Berthas; Un’altra sigaretta di Caterina Salvadori; Breath di Mona Moradi; Sirat di Nuri Cihan Ozdogan; Pale Blu Dot di Chin Li Zhi.